Passiamo gran parte delle nostre giornate con la testa fra le nuvole. Viviamo con il piede sull’acceleratore, sempre un passo avanti a ciò che stiamo facendo. Facciamo colazione e pensiamo alla giornata che ci aspetta. Usciamo di casa per raggiungere il nostro posto di lavoro e la nostra mente è già proiettata a cosa mangeremo per cena. È lunedi ma stiamo già pensando a cosa faremo nel prossimo week end. Siamo alla guida della nostra auto e pensiamo all’ultima figuraccia fatta alla riunione di lavoro.
Le ricerche ci dicono che una mente che vaga è una mente infelice. Vivere perennemente immersi tra i ricordi del passato e le incertezze del futuro genera stress e frustrazione. Le risonanze magnetiche funzionali hanno scoperto infatti che, ad una mente vagabonda è associata l’attivazione di una rete cerebrale specifica che possiamo definire il cervello dell’infelicità.
Quando questa parte del nostro cervello è attiva non facciamo altro che ingaggiare una lotta contro questi pensieri nel tentativo di distrarci o liberarci dalle sensazioni spiacevoli ad essi associati. Il problema è che in questo modo non facciamo altro che ottenere il risultato opposto a quello desiderato: le emozioni delle quali vogliamo sbarazzarci non fanno altro che diventare più forti ed intense.
La mindfulness è una forma di meditazione scientifica che aiuta a portare serenità nelle nostre vite allentando lo stress che le attanaglia. La ricerca scientifica, nell’ambito delle neuroscienze, ha mostrato interesse per la pratica di Mindfulness, ottenendo risultati che ne sostengono l’efficacia sia nel aumentare il benessere, che nel ridurre il malessere. Su PubMed, il più importante motore di ricerca di articoli scientifici del mondo, la mindfulness è citata in più di 7.000 pubblicazioni scientifiche. Questi studi hanno dimostrato che praticare la mindfulness è in grado di modificare il nostro cervello:
Psicoterapeuta, Istruttrice Mindfulness MBSR e direttrice scientifica dell’ass. Centro Mindfulness Puglia.
Negli ultimi anni ha aiutato più di 700 persone a ritrovare il proprio benessere grazie al protocollo MBSR.
Il Centro Mindfulness Puglia è un luogo di pace dove sperimentare i benefici della mindfulness, la pratica meditativa con il più alto numero di riscontri scientifici. Le attività della nostra associazione si svolgono sia on-line che dal vivo e prevedono percorsi di mindfulness aperti a tutti, dal principiante all’esperto.
Il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è stato sviluppato negli anni ’70 alla Medical School University of Massacchussets dal dott. Jon Kabat-Zinn. Il protocollo ha aiutato negli anni migliaia di persone in tutto il mondo a liberarsi dallo stress e dal dolore sia fisico che emotivo. Il programma è strutturato in:
Le lezioni del protocollo MBSR sono concepite in modo tale da aiutare il partecipante a sperimentare in modo pratico ed esperienziale la mindfulness sin dal primo giorno. I “compiti a casa” hanno la funzione di mantenere viva la pratica per i 56 giorni del programma garantendo la massima efficacia del metodo. La singola lezione comprende la:
Segui le lezioni di MBSR presso la nostra sede. Associazione Centro Mindfulness Puglia sita a Bari in via Sagarriga Visconti 10. Disponiamo di un ampia sala confortevole e attrezzata per la pratica della Mindfulness.
Segui le lezioni del programma in diretta su ZOOM da smartphone, tablet e pc. ZOOM ti permetterà di partecipare attivamente alla lezione, interagendo con l’istruttrice del corso e con gli altri partecipanti, da casa tua. Potrai fare domande, condividere la tua esperienza e praticare come se fossi in una vera classe di meditazione.
Per chi sta la valutando la possibilità di seguire il corso online e si sta ponendo questa domanda la risposta è SI ed è scientificamente provata. Uno studio condotto da Birgitta Johansson e Helena Bjuhr dell’Università di Göteborg ha dimostrato che il protocollo MBSR seguito on-line è efficace tanto quanto quello seguito dal vivo. I partecipanti alla ricerca sperimentale, divisi in due gruppi, hanno infatti ottenuto i medesimi benefici alla fine delle 8 settimane tra i quali: una maggiore consapevolezza della connessione tra mente e corpo, migliori livelli di energia, una mente più calma, maggiore speranza e fiducia nel futuro.
Centro Mindfulness Puglia – Via Sagarriga Visconti 10 – Bari